Le Vacanze In Croazia Tra Le Mille Isole dell'Adriatico Croato

Quando decidete per le vacanze in Croazia, potete essere sicuri che avete scelto una meta 'perfetta', dove non manca nulla: mare, monti, arte, gente ospitale e buona cucina.

Essendo nato in Croazia, ho scelto alcuni motivi e le ragioni per cui merita di essere visitata. Ecco una anteprima che intende porre l'accento su sei punti cruciali della Croazia.

Vacanze in Croazia 2017

Crociere con la nave, in barca a vela in Croazia

Costa per veleggiare

Con la costa lunga 5.836 km, con 1.185 isole sono un paradiso da scoprire per chi naviga o per una crociera.

Più di 100 spiagge Croate in un unico luogo!

Mare e spiagge

Un Mediterraneo sorprendente: colori intensi, acque trasparenti e perfino spiagge 'caraibiche' come quelle di Pag e Brac

Le città D'Arte

Colosseo di Pola, cattedrale di Sibenik, il palazzo di Diocleziano, le mura di Dubrovnik, sono esempi di eredità del passato.

La Cordialità

I Croati sono cordiale dove l'ospite è sacro. Moltissimi parlano italiano, sopratutto nelle zone costiere.

La natura incontaminata

Parchi marini, 8 parchi nazionali, laghi, cascate, ambienti selvaggi. Il paesaggio è vero, tutto da scoprire.

Una Cucina Genuina

Pesce e frutti di mare sulla costa, tartufi e selvaggina nell'entroterra, la cucina genuina. I vini e i formaggi da gustare.

Oltre questi sei punti che nessuno può negare, vediamo se la Croazia è ancora a buon mercato? Sinceramente, forse era una volta! 

Da sempre meta degli italiani, allettati anche dai prezzi convenienti, negli ultimi anni (da 2013) registra un numero di turisti sempre crescente ma anche un aumento dei prezzi significativi, particolarmente nei mesi (da metta Luglio allo metta Agosto).

Come arrivare a Croazia

Prendendo l'autostrada o facendovi traghettare sull'isola per evitare le code e curve della costiera!

Gli italiani di solito ci vanno per le vacanze in Croazia, in macchina o in camper, moltissimi in moto o attraversando l'Adriatico in nave. Se potete evitate le code!

Se avete scelto l'auto passando il confine dopo Trieste, in estate (fine luglio) le code di macchine e camper son lunghissime, prima e dopo la frontiera. Che è diretto in Istria, solitamente prende la strada che costeggia il mare in direzione Pola (Pula).

Se invece si è diretti più a sud, si consiglia prendere E 63 verso Fiume (Rijeka), verso l'autostrada in direzione Zagabria (Zagreb). E' vero che in questo modo si allunga ma si evita di finire incolonnati sulla strada costiera (Jadranska magistrala).

Prendendo l'autostrada per Zagabria, vicino a Karlovac si devia sulla E 71 per raggiungere Spalato (Split) in circa 3 ore o verso Dubrovnik in circa 5 ore e mezza. Se siete diretti a Zara (Zadar), vi vuole circa 2 ore e venti minuti.

Croazia in nave

Oltre ai frequenti passaggi della compagnia di bandiera croata Jadrolinija, si sono altre compagnie che tengono collegamenti  tra Italia e Croazia. Più note sono Snav e Blue Line.

Purtroppo Blue Line ha annunciato che non continuerà ad operare sulla linea Spalato-Ancona-Spalato nella stagione 2017.

Snav effettua da aprile a settembre un collegamento Ancona - Spalato e viceversa garantendo fino a 6 partenze a settimana, sia da Ancona che da Spalato. Nei mesi di luglio ed agosto vengono effettuate anche partenze da Ancona per Stari Grad (isola di Hvar)

Per quelli che scelgono le vacanze in Croazia, particolarmente le destinazioni in Istria come Porec (Parenzo), Umag (Umago), Rovinj (Rovigno), Pula (Pola) e Rabac, Venezia Lines organizza i collegamenti con catamarani da fine maggio fino a settembre 2017.

Servizio traghetti Croazia a cura di Traghettilines

Croazia in aereo

Se decidete andare per le vacanze in Croazia in aereo, solo compagnia di bandiera croata, Croatia Airlines ha voli regolari da Roma per Spalato e Dubrovnik che proseguono per Zagabria, capitale croata.

Da Milano (Mxp) Croatia Airlines ha fino a quattro voli settimanali per Zagabria, con le tariffe da € 129 A/R (andata e ritorno). Per le informazioni, visitate sito della compagnia per prenotazioni!

Durante la stagione estiva, cominciando da maggio fino a settembre , ci sono tantissimi voli low cost da varie città italiane per Croazia.



Booking.com

Sulle prossime pagine cercherò di aiutarvi di trovare le destinazione della Croazia, dove è possibile ancora trovare sistemazioni a buon mercato.


New! Comments

Have your say about what you just read! Leave me a comment in the box below.